Ricerca e Selezione del Personale: La Regola della Causatività

A volte i mezzi di comunicazione usati non sono quelli giusti, altre volte il budget è inadeguato, in alcuni casi, dando per buona la scelta dei canali di ricerca ti ritrovi ad aver già investito un tot in annunci o abbonamenti nei portali di ricerca on line e poi  usi criteri scorretti per scegliere  i candidati con il risultato che  la selezione si arresta o addirittura fallisce.
In 20 anni di esperienza nella ricerca e selezione di personale qualificato nelle aziende, abbiamo visto che quando una selezione non aveva avuto successo alcune delle regole citate di seguito in qualche modo non erano state rispettate.
Dopo aver approfondito le prime cinque, oggi passiamo alla sesta: La Regola della Causatività.
La ragione per cui un’azienda non si riempie di personale valido è sempre una ragione interna.
Può sembrare paradossale, ma talvolta è l’azienda stessa che agisce in modo da tenere le persone valide lontane. Come?
Vediamo quali possono essere i motivi:
  • Profilo non ben definito: non è chiaro esattamente qual è la figura professionale che si sta cercando (che competenze dovrebbe avere, che tipo di esperienza, quali requisiti attitudinali);
  • Profilo impossibile: è stato definito un profilo troppo specifico, che ha eccessivamente ridotto la probabilità di reperire il candidato (troppi vincoli, troppi requisiti, troppe richieste, del tipo “deve avere tra i 25 e i 27 anni, abitare a massimo 5 km dall’azienda, avere esperienza ma non troppa, conoscere 3 lingue…);
  • Punti decisionali multipli: ci sono troppe persone che hanno voce in capitolo nella decisione finale (il titolare, ma anche il responsabile risorse umane, ma anche il capo reparto, ma anche il collega vicino di scrivania);
  • Volere “tutto subito”: la selezione prevede dei tempi fisiologici e a volte trovare la persona giusta richiede di saper aspettare;
  • Non avendo veramente deciso: vedi regola n° 1.
Ergo, siete sicuri di essere pronti ad inserire nuovo personale o magari prima potrebbe esserci bisogno di analizzare i bisogni reali dell’azienda?
La selezione avrà veramente successo se il candidato verrà scelto sulla base del “non accontentarsi del meno peggio”, puntando invece alla ricerca della persona che farà veramente la differenza per l’azienda. Va da se che per rispettare questa regola si saranno  rispettate tutte le precedenti e va da se che chi è incaricato dei colloqui finali in azienda abbia una reale competenza nel discernere tra competenze e attitudini tra motivazione al cambiamento e fallimenti passati. Ma per approfondire questo argomento pubblicheremo altri articoli prossimamente.
La ricerca e selezione del personale sarà ancora più di successo se il candidato verrà scelto sulla base di un 49% di competenza tecnica e di un 51% di competenza relazionale. Avere a disposizione dei metodi scientifici che possano valutare entrambe le competenze e attitudini può fare un enorme differenza per la buona riuscita di una selezione.

Soluzioni Differenti: Selezione del Personale di Qualità

Innovare srl è composta da un gruppo di professionisti che operano nel campo della consulenza aziendale e nella selezione del personale da più di 15 anni. Attraverso un costante lavoro di ricerca e sviluppo all’ interno della PMI italiana, abbiamo messo a punto una serie di interventi formativi e di consulenza, atti a risolvere le problematiche comuni a molte aziende in materia di gestione del personale, organizzazione aziendale e sviluppo di campagne di comunicazione e marketing sul mercato.

I nostri progetti formativi o di consulenza sono il frutto di anni di lavoro al fianco di aziende che passo dopo passo hanno raggiunto grandi e documentabili traguardi .

Abbiamo affiancato aziende operanti in molteplici settori: automotive, sicurezza e video sorveglianza, elettronica, ambiente, energie rinnovabili, produzione ed estrusione materie plastiche, edilizia e costruzioni, produzioni alimentari, produzione cosmetici e fitofarmaci, commercio di servizi.

Non esitare a contattarciper richiedere i nostri servizi di consulenza o selezione del personale, con il modulo qui sotto:

Visualizza la nostra INFORMATIVA PRIVACY

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy
Accetto l'invio di news letter

Related posts